Presentazione del Circolo

Il circolo culturale “Jacopo Riccati”, nato nel gennaio del 2010, è una associazione senza scopo di lucro che si propone come luogo di incontro tra il mondo della scuola e il territorio, creando momenti di aggregazione e crescita culturale che coinvolgano in prima persona gli studenti ed in generale il mondo giovanile, i loro genitori, i docenti e tutto il personale che lavora nella scuola e tutti i cittadini interessati ad ampliare e diffondere la cultura letteraria, storica, scientifica, giuridica, artistica nel territorio del trevigiano. Il Circolo è aperto a tutti e le sue attività sono rivolte ad allargare gli orizzonti culturali delle persone per valorizzare la cultura come bene comune fondamentale. Le attività del Circolo riguardano i seguenti ambiti:
- attività culturali: convegni, conferenze, dibattiti, seminari, proiezioni di films e documenti, concerti, lezione – concerti, incontri di lettura ed incontri con autori ed artisti;
- attività di formazione: corsi di aggiornamento teorico/pratici per educatori, insegnanti, operatori sociali, istituzioni di gruppi di studio e/o di ricerca;

- attività editoriale: pubblicazione di atti di convegni, di seminari, nonché degli studi e delle ricerche compiute.
Il Circolo finanzia le proprie attività con le quote sociali dei propri iscritti, oltre ad eventuali contributi o sponsorizzazioni.
Possono diventare soci del Circolo i docenti e gli studenti dell'istituto Riccati-Luzzati, i genitori, gli ex docenti e studenti e tutti coloro che intendano sostenere le attività svolte.
La quota associativa annuale è di Euro 20 per i soci ordinari e Euro 5 per gli studenti.
La Presidente del Circolo è la Prof.ssa Maria Cristina Mozzato. Fanno parte del Consiglio Direttivo del Circolo, oltre a rappresentanti degli ex studenti e docenti, anche rappresentanti del Comitato dei genitori.
La sede del Circolo è presso l'istituto Riccati-Luzzati, Piazza della Vittoria 3/4, 31100 Treviso. Per contatti e comunicazioni l'indirizzo mail è circoloriccati@libero.it.